Elettronica di potenza

MTPU - Modular Three Phase UPS

L’MTPU (Modular Three Phase UPS) è un gruppo di continuità modulare (Hot-Swap) con tecnologia a doppia conversione in grado di soddisfare ogni esigenza di alimentazione dell’impianto.
Ciascun sistema può gestire fino a 12 moduli connessi in parallelo, consentendo di espandere o modificare l’architettura del sistema direttamente in impianto senza impatti negli ingombri e nelle installazioni.
L’MTPU, grazie alla sua elevata flessibilità, efficienza e al basso costo di gestione trova applicazioni in numerosi settori dell’industria come Trasporti, Telecomunicazioni, Oil & Gas, IT e Data Center.
I punti di forza dell'MTPU sono:

  • Elevata efficienza: >96.5% in funzionamento doppia conversione grazie alla tecnologia 3L sia sullo stadio PFC che sull'inverter.
  • Elevata flessibilità di configurazione e di espandibilità: grazie alla sua modularità è possibile realizzare configurazioni ridondate N+X o 2N per carichi particolarmente critici. Inoltre, il design modulare permette facilmente di incrementare la potenza o di variare il livello di ridondanza direttamente in impianto.
  • Elevata affidabilità grazie al design e alla totale assenza di "Single Point of Failure": il disservizio del singolo modulo non pregiudica il funzionamento delle altre unità.
  • Elevata disponibilità dell'impianto grazie al basso MTTR (Main Time To Repair) e alla modularità "hot swap": la sostituzione del singolo modulo può essere effettuata senza scollegare i carichi e senza spegnere o scollegare l'impianto.
  • High Power Quality sia in uscita che in ingresso, con fattore di potenza pari a 0,99 e THDI <3%.

Genius RBC 21 (DC-UPS)

Genius RBC 21 è una nuova linea di sistemi DC-UPS realizzata per coprire tutti i campi applicativi del settore industriale in cui la continuità di servizio è di primaria importanza.
Offre una grande flessibilità in termini di possibili configurazioni per adattarsi alle sempre più variegate specifiche sul mercato, pur mantenendo una elevata standardizzazione hardware e quindi affidabilità di architettura.

Tecnologia:
Raddrizzatore total-controllato esafase o dodecafase gestito da un’elettronica di controllo digitale di ultima generazione.

Taglie:
Disponibile con tensione di uscita 24-220 Vdc e correnti 50-1000A.

Isolamento:
Galvanico con trasformatore.

Configurazioni:
Singola, Ridondata, Doppio Ramo

Interfaccia uomo macchina (HMI):
Pannello alfanumerico o pannello grafico 10” a colori touch.

Genius RBC 316L (DC-UPS)

Per applicazioni esterne, con involucro resistente alla corrosione (parti metalliche in acciaio inossidabile 316L).

genius rbc 316l

Genius ACU21 (AC-UPS)

ACU21 è una linea di sistemi AC-UPS di ultima generazione concepita per soddisfare le esigenze delle applicazioni industriali dove la qualità e la continuità di alimentazione delle utenze critiche è di fondamentale importanza.
Realizzati con la tecnologia più robusta presente sul mercato, offrono un alto livello di affidabilità e di manutenibilità pur garantendo ingombri ridotti.

Tecnologia:
Sistema a doppia conversione gestito da un’elettronica di controllo digitale di ultima generazione.

Taglie:
5 – 100kVA con uscita monofase
5 – 300 kVA con uscita trifase

Isolamento:
Galvanico ingesso / uscita
Ingresso / Bus DC

Configurazioni:
Singola, Ridondata con bypass distribuito, Duale con congiuntore.

Interfaccia uomo macchina (HMI):
Pannello alfanumerico o pannello grafico 10” a colori touch.

DIMIa - Modular Single Phase Inverter

Il convertitore di potenza CEG, chiamato DIMIa, è un inverter elettronico (CC/CA) per applicazioni pesanti.
Caratterizzato da connessione hot-plug e concetto modulare per semplicità di utilizzo, installazione e manutenzione, la sua tipica applicazione è per il mercato industriale (O&G, ferroviario, navale) e per i sistemi di telecomunicazione.
La tensione di ingresso dalla batteria è isolata dall’uscita CA da un trasformatore ad alta frequenza. La tensione di ingresso nominale è standard 48Vcc e 110Vcc.
Il convertitore può funzionare in un’ampia gamma di temperature comprese tra -25° / +70°C e inquinamento grave, poiché tutti i componenti sono protetti con rivestimento.
La potenza nominale in uscita è di 5 kVA con cos-fi 0,8 e onda sinusoidale pura 230 Vca.
La linea di emergenza del bypass è integrata all’interno del modulo, quindi non c’è un singolo punto di guasto.

Tipologia:
Il convertitore ha 2 stadi di conversione di potenza. Il primo stadio è un convertitore CC/CC (isolato) e il secondo stadio è un inverter monofase con linea di bypass integrata.
Può essere collegato in gruppi di 3 convertitori per creare un’uscita inverter 3Ph.

DRMI (DC-UPS)

Il sistema DRMI costituisce una famiglia di alimentatori/stabilizzatori step-up / step-down, tipicamente da 3kW ognuno, con range di ingresso wide, in grado di fornire una corrente continua (DC) in uscita, a partire da una sorgente in AC o in DC; il sistema DRMI è anche in grado di operare come caricabatteria se equipaggiato con la scheda DRMI-SV.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Modulo3kW (1Ph)
Potenza totale 90KW (fino a 30 moduli in parallelo)
Tensione di ingresso 85 - 270Vac 1-3Ph; 85-370Vcc
Tensione di uscita 24; 48; 110; 220Vcc
Tecnologia PFC
Isolamento Galvanico con trasformatore
Configurazioni Singola, Parallela, n+1

Sistema di monitoraggio delle batterie ORACLEX-EVOLUTION

ORACLEX-EVOLUTION è il sistema di monitoraggio dell’elemento di batteria, batteria o banco batteria appositamente studiato per UPS.
Estremamente facile da usare permette di programmare la sostituzione degli elementi critici prima del loro fallimento e di monitorare costantemente l’intero banco batteria.
Valuta l’efficienza dei singoli monoblocchi, la capacità residua e l’autonomia di batteria, nonché le tensioni di ogni singola batteria (o gruppi di batterie).
Progettato ed ottimizzato per essere usato con più tipi di batterie dalle batterie al Pb a quelle a Ni-Cd, è conforme alla direttiva ATEX ed allo standard IECEx (IECEx IMQ 13.0001X) e può essere utilizzato direttamente all’interno della sala batteria in prossimità della batteria anche in zone a rischio (Zona 1).

MDB-e Monitoraggio e scarica batterie

Gli impianti industriali dispongono di gruppi di continuità a cui vengono collegate stringhe di batterie stazionarie normalmente da 24Vcc a 240Vcc con capacità fino a migliaia di Ampere per ora. La verifica della piena disponibilità e funzionalità della batteria è una prova che deve essere eseguita periodicamente in impianto per prevenire eventuali disservizi.
La capacità della batteria può degradarsi gravemente con l'età della batteria e il tasso di diminuzione della capacità della batteria è altamente dipendente dalle condizioni ambientali e operative.
I sistemi di back-up critici non sono sempre disponibili per i test periodici delle batterie e normalmente non hanno il funzionamento in-built necessario per verificare la reale capacità di back-up della batteria.
MDB-e, grazie al suo sistema a microprocessore, permette di effettuare la scarica di qualsiasi stringa di batterie, sia a corrente costante, sia a potenza costante, sia seguendo un profilo di scarica preimpostato.
E' in grado di essere connesso ad altri dispositivi in parallelo in modo da estendere la corrente di scarica fino a 1500A. Per tutta la durata della prova (fino a 15 ore), i dati vengono registrati in una memoria a bordo del dispositivo.La memoria interna del MDB-e permette di registrare fino ad 8 differenti sessioni di scaricaconsultabili anche mediante PC.
Durante una scarica, l'MDB-e monitora costantemente i parametri essenziali della batteria al fine di fermare una scarica in corso nel caso di un guasto della batteria collegata o di una grave sottoperformance rispetto alle prestazioni previste della batteria.

DAL BLOG

Ultime news e articoli