Trasformatori

Trasformatori MT/BT in olio

I trasformatori in olio si distinguono per la qualità costruttiva e l'affidabilità. Il nucleo magnetico è costituito da piastre metalliche magnetiche a grani orientati isolati su entrambi i lati. Il particolare taglio e montaggio dell'involucro fa sì che i giunti a gradino riducano la rumorosità e la corrente a vuoto. L'avvolgimento di bassa tensione è installato internamente e l'avvolgimento di media tensione è posizionato esternamente per ottenere una bobina MT+BT compatta e robusta (adatta a sopportare forti sollecitazioni elettrodinamiche causate da cortocircuiti).
Ogni trasformatore ha un commutatore che permette l'allineamento della tensione disponibile nel macchinario. La vasca è normalmente realizzata in acciaio e le sue sezioni sono saldate tra loro per ottenere un'ottima tenuta dell'olio anche alle alte temperature.
La coibentazione utilizzata sul lato MT è realizzata in conformità alle norme 20/250 UNEL 38144-74 mentre le coibentazioni sul lato BT sono conformi alle norme UNEL 38128-67.

Trasformatori BT/BT

La funzione principale di questi trasformatori è di garantire la separazione galvanica tra le apparecchiature elettriche e la rete, proteggendo da scosse elettriche dovute a malfunzionamenti delle apparecchiature collegate dopo i trasformatori.

Inoltre garantiscono la separazione galvanica anche in caso di sistemi sottoposti a forti perturbazioni atmosferiche e collegati ad apparecchiature sensibili grazie all’isolamento rinforzato e allo schermo elettrostatico (collegabile a terra) presente tra l’avvolgimento primario e secondario.

Trasformatori MT/BT in resina

CEG Trafo si distingue per la sua produzione di alta qualità, grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate attraverso un monitoraggio continuo durante l'intero processo produttivo seguito da un collaudo finale dell'intera produzione.
L'avvolgimento di media tensione è costituito da una bobina in alluminio con doppio strato isolante.
Questo tipo di lavorazione permette di ottenere uno spessore uniforme dello strato di resina interno ed esterno e garantisce una resistenza uniforme alle sollecitazioni dielettriche a cui è sottoposto il trasformatore durante la sua vita. L'avvolgimento primario è dotato di valvole per la regolazione della tensione primaria (+/- 2x2,5%).
Il tipo a nucleo magnetico garantisce basse perdite.

DAL BLOG

Ultime news e articoli